san luca
san luca
san luca
san luca

La sagra è resa possibile grazie al lavoro di tutti i sanluchesi che nei mesi che precedono la festa, dopo un duro lavoro organizzativo trasformano completamente San Luca facendolo uscire dal letargo invernale, per trasformarlo in un paese da cat
Rtolina  dove nulla è lasciato al caso, dalla disposizione degli stand, ai piatti della tradizione umbra presentati nella nostra rinomata TAVERNA “IL GIARDINO”
Quindi che fare dal 19 al 29 luglio 2012 tutte le sere LA SETTIMANA SANLUCHESE vi aspetta per provare con mano e passare serate indimenticabili insieme!!!!.

Taverna il Giardino
La Taverna “Il Giardino”,  punta di diamante della SETTIMANA SANLUCHESE, sforna i gustosi piatti che l’hanno resa famosa in tutta la regione. Sono centinaia le persone provenienti da tutta l’Umbria che ogni sera si riversano a San Luca per assaporare queste fantastiche prelibatezze anche a costo di dover attendere qualche minuto prima di sedersi in tavola.
Le caratteristiche che rendono unici questi piatti sono la qualità degli ingredienti e l’esperienza culinaria delle sanluchesi che li preparano con cura facendo fede agli insegnamenti delle bisnonne,  nel rispetto delle tradizioni.
Il piatto che merita di essere assolutamente assaggiato sono gli gnocchi, preparati a mano sul momento, quindi freschissimi, cotti e mangiati; una piccola curiosità, anni indietro mentre si stava mangiando, spesso i clienti avvertivano il suono di una campana, era il segnale che un vassoio di gnocchi era stato fatto ed era pronto per essere buttato nell’acqua bollente, così dal piano superiore dove c’erano i locali adibiti alla preparazionei vassoi venvano fatti scendere alle cucine del pianterreno dove avveniva la preparazione finale.
Da menzionare è anche l’ottima carne umbra, cotta sui carboni ardenti e portata in tavola ancora bollente, il tutto ovviamente innaffiato dai superbi vini della zona DOCG di Montefalco, come il Sagrantino, il Rosso di Montefalco e il Grechetto dei Colli Martani.
Tutti i nostri piatti sono serviti con il piatto di coccio, il bicchiere di vetro e le forchette di acciaio!


MENÚ:
Antipasti
Bruschetta al tartufo
Coratella
Fagioli e Cotiche
Prosciutto e Melone
Salumi misti
Stracciata al tartufo
Panzanella
Antipastone Sanluchese

Primi Piatti
Strangozzi al Tartufo
Strangozzi all’arrabbiata
Gnocchi al Sugo d’Oca
Polenta al Sugo d’Oca
Polenta alla Boscaiola
Tris Sanluchese

Secondi Piatti
Salsicce e Costarelle
Bistecca di Vitello
Agnello Scottadito
Agnello Tartufato
Porcaccia di Suino

Contorni
Insalata Mista
Pomodori
Patate Fritte
Dolci
Rocciata
Ricotta al Bacio
Profitterol
Anguria


Ma per chi ancora avesse fame, per le dieci sere della festa, sono aperte fino a tarda notte, la Piadineria, dove è possibile scegliere tra una vasta gamma di piadine, dolci e salate, patate fritte ed altri snack e il Bar sopra il terrazzo panoramico.
Ma San Luca in questi giorni non è solo cibo, ma è anche divertimento.  Poco lontano dalla taverna si incontra la mitica Birreria luogo di ritrovo di centinaia di giovani situata proprio sulla piazza principale, dove tra una birra
ed in piena tranquillità, è possibile passare qualche ora in allegria chiacchierando tra amici in un’atmosfera suggestiva in stile Irish.
Inoltre nei weekend vicino alla pista da ballo sarà sempre aperto lo spazio giovani MUSIC PARK con discoteca e angolo bar per cocktail e birra, il programma è consultabile alla pagina Facebook: 
http://www.facebook.com/SanLucaMusicPark

copyright © 2009 settimana sanluchese- powered by alessandro filippucci